Biennale Gherdëina VI

A cura di Adam Budak

 

Artisti: Mariana Castillo Deball, Claudia Comte, Alessandro De Francesco, Alicja Kwade,

Sissa Micheli, Štefan Papčo, Giuseppe Penone, Simon Perathoner, Gianni Pettena, Agnieszka Polska, Jiří Příhoda, Gregor Prugger, Mathilde Rosier, Egill Sæbjörnsson, Fabien Vallos, Nico Vascellari, Franz West

Conferenza stampa: Giovedì 21 giugno, ore 11, presso l’Hotel Adler, Ortisei

Inaugurazione: Sabato 23 giugno 2018, ore 17:30, Col de Flam, Ortisei

Performances di: Alessandro De Francesco, Sissa Micheli, Gianni Pettena, Mathilde Rosier, Egill Sæbjörnsson, Nico Vascellari.

 

Agenda:

· Sabato 23 giugno 2018, ore 17:30 opening party con performances e cocktail, Col de Flam , Ortisei.

· Domenica 24 giugno, ore 16.00, piazza Sant’Antonio, Ortisei, conferenza di Gianni Pettena e Ulrike Kindl, e dibattito con gli artisti.

Per maggiori informazioni info@biennalegherdeina.it +39 366 1500 243

 

La Biennale Gherdëina torna per la sua sesta edizione affrontando il tema della natura polimorfa della montagna e del suo linguaggio.

"Concepita come naturale prosieguo della precedente edizione della Biennale che affrontava il tema della retorica del desiderio, la mostra WRITING THE MOUNTAINS va alla ricerca di modelli di appartenenza, identificazione e coesistenza. Si rende così omaggio sia alla montagna che alla comunità che la abita, per mezzo di una riflessione sulle qualità di resistenza e di resilienza intrinseche a questi luoghi e a queste persone, portando a esempio la montagna come luogo di stupore e al tempo stesso di intimità, emancipazione e affermazione delle tradizioni. La mostra immagina l’ambiente della montagna come un rituale in pieno svolgimento, come un archetipo in continua evoluzione, tuttavia riformulato e riproposto in maniera sempre differente, che presenta aspetti mistici, realistici, sublimi e mondani, e infine come un’espressione di desiderio in cui si intrecciano leggende, miti e i sogni quotidiani."

Adam Budak

Download
READ MORE...
COMUNICATO STAMPA.pdf
Documento Adobe Acrobat 26.2 KB